Cerca
Close this search box.
EN IT

beato
Giuseppe Toniolo

beato
Giuseppe Toniolo

EN IT
EN IT

beato
Giuseppe Toniolo

Beato Giuseppe Toniolo: modello di una santità laicale impegnata nel suo tempo

Radio Maria Argentina, 30 settembre 2022, interventi di: Mons. Domenico Sorrentino, Avv. Silvia Correale, Marco Zabotti
229533

30/09/2022 – Nel ciclo “Storie di santità” continuiamo a mettere in evidenza figure il cui lavoro possiamo inquadrare in quella che conosciamo come “Economia di Francesco”, cioè che hanno vissuto, agito e lavorato per un’economia più umana ed etica.

In questo contesto, oggi conosciamo la vita del Beato Giuseppe Toniolo (1845-1918), laico, economista e sociologo, fondatore della “Settimana sociale dei cattolici italiani” e collaboratore della Santa Sede nell’impostazione teorica e pratica della Dottrina sociale.

Per questo programma abbiamo la presenza di monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi e presidente del Comitato organizzatore dell’incontro “Economia di Francesco”. È stato postulatore della causa del Servo di Dio e attualmente presiede la commissione per la canonizzazione del Beato.

Ci ha accompagnato anche Marco Zabotti, laico, fondatore dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo” per la divulgazione della figura del Beato, nella stessa diocesi dove Giuseppe è sepolto e dove c’è una grande devozione nei suoi confronti. Hanno realizzato un’opera di cooperazione che mette in pratica il pensiero teologico ed economico di Toniolo.

La dott.ssa Silvia Correale, postulatrice della causa di canonizzazione di Toniolo, ha avuto un interessante dialogo con gli ospiti. All’inizio dello spazio ha condiviso con noi un ritratto di questo modello laico di santità.

Vi invitiamo ad ascoltare il programma completo nell’audio che accompagna questo articolo.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

link per ascoltare l’intervista in lingua spagnola 

COMUNICATO STAMPA
Giuseppe Toniolo “sbarca” in Argentina attraverso la radio. Il comitato nazionale rafforza il suo impegno per la canonizzazione del beato trevigiano

Avv. Silvia Correale
Avv. Silvia Correale
Mons.Sorrentino
Mons. Sorrentino
Marco Zabotti
Marco Zabotti